Grès porcellanato sostenibile
Perché Optimum Surfaces è una scelta amica dell’ambiente? Perché le lastre Optimum Surfaces, realizzate con grès porcellanato di elevata qualità, sono più sostenibili, durevoli e riciclabili rispetto a prodotti naturali come pietra e marmo. Inoltre, i nostri processi di produzione delle lastre consentono di limitare le attività che impattano sull’ambiente, evitando lo sfruttamento delle cave estrattive. Infine, la decisione di proporre un formato esclusivo – le lastre 1840×3300mm – permette la massima versatilità d’uso e il minimo spreco di materiale durante il taglio, riducendo al minimo gli scarti di lavorazione e, di conseguenza, i rifiuti prodotti.
Attraverso il proprio ciclo prodottivo, Optimum Surfaces intende esprimere il proprio impegno concreto a favore della sostenibilità ambientale e dell’utilizzo razionale delle fonti energetiche. I macchinari di ultima generazione, combinati a una progettazione votata al risparmio delle risorse, hanno reso possibile che le principali macchine “energivore”, come l’atomizzatore, l’essiccatoio e il forno, siano dotate di soluzioni tecnologiche per il recupero di tutti i volumi di aria calda prodotta durante il ciclo di produzione. In questo modo si ottiene un risparmio energetico significativo per ogni lastra Optimum Surfaces prodotta.
L’attenzione alla sostenibilità ambientale e al processo di transizione ecologica è confermata in tutta la filiera produttiva di Optimum Surfaces e si concretizza nel forno di cottura. Questo è stato progettato per essere “H2 Ready”, ovvero pronto a funzionare con un combustibile che può essere composto al 50% da idrogeno verde e al 50% da gas metano. Stiamo lavorando affinché ciò possa divenire possibile nel prossimo futuro.
Utilizzo di tecnologie avanzate
L’adozione di macchinari di ultima generazione e gli specifici accorgimenti tecnici adottati da Optimum Surfaces per l’essiccazione e la cottura delle lastre evidenzia un impegno per l’efficienza e la riduzione degli impatti ambientali.
Recupero di tutta l'aria calda, generata dal forno durante la cottura
Soluzioni tecnologiche specifiche per Optimum Surfaces sono state adottate per recuperare l’aria calda prodotta dal forno, riducendo significativamente il consumo specifico di questi macchinari e di conseguenza l’uso di combustibili fossili nell’essiccatoio.
Risparmio di gas naturale e riduzione delle emissioni di CO2
Le tecnologie adottate per la produzione delle lastre di Optimum Surfaces consentono un risparmio tra il 10% e il 15%, contribuendo a una riduzione annuale di circa 2400 tonnellate di emissioni di CO2.
Impianto di cogenerazione ad alto rendimento
La presenza di un impianto di cogenerazione ad alto rendimento soddisfa le esigenze termiche ed elettriche dello stabilimento e contemporaneamente mette a disposizione grandi volumi di aria calda, che non viene emessa in atmosfera ma recuperata nell’atomizzatore.
Autoproduzione del 100% dell'elettricità
Capacità di auto-produrre il 100% dell’elettricità necessaria alle attività produttive tramite l’impianto di cogenerazione, riducendo la dipendenza dalla rete elettrica di alimentazione esterna.
Efficienza del cogeneratore e riduzione delle emissioni di CO2
Il sistema di cogenerazione raggiunge rendimenti superiori all’80%, contribuendo a una significativa riduzione di emissioni di CO2: circa 1050 tonnellate all’anno in meno rispetto alla produzione separata di energia elettrica e termica.