Skip to main content

Nel dinamico panorama dell’architettura e del design, l’importanza del grès porcellanato con spessore 20mm risulta imprescindibile. Questa esclusiva caratteristica rappresenta da sempre uno dei pilastri fondamentali del marchio Optimum, simbolo tangibile di raffinatezza e prestazioni superiori.

Oltre alla straordinaria dimensione di 1840×3300mm, che conferisce alle lastre ceramiche Optimum una posizione di primato nel mercato globale, la disponibilità dello spessore 20mm per tutti i prodotti aggiunge un ulteriore livello di versatilità e prestigio alle lastre Optimum, integrandosi in una gamma di spessori (7mm, 12mm, 20mm) completa, versatile e applicabile a ogni esigenza dei progetti, residenziali e commerciali.

Questa combinazione fa della proposta di Optimum un unicum assoluto, risultando decisiva nella valutazione su quale materiale adottare per dar vita a progetti di design visionari. Massima versatilità di applicazione e capacità di valorizzare al massimo ogni potenzialità creativa sono gli ingredienti che rendono questa formula ineguagliabile nello scenario attuale.

I vantaggi funzionali ed estetici del grès con spessore 20mm

Nello scenario contemporaneo, in cui le soluzioni in grès porcellanato sono sempre più frequentemente protagoniste, la capacità di distinguersi sul mercato risulta fondamentale

I punti di forza tipici delle lastre spessorate 20mm si estendono a tutti gli effetti e alle finiture che il grès porcellanato di qualità premium Optimum può riprodurre. Una combinazione vincente sotto ogni punto di vista, sia pratico che estetico. Vediamo perché.

  • I prodotti Optimum sono sempre già squadrati e rettificati: un vantaggio competitivo senza confronti per gli operatori della filiera, che eviteranno di dover intervenire con ulteriori lavorazioni una volta acquistati i prodotti finiti.
  • Per la quasi totalità dell’offerta, le lastre ceramiche Optimum sono disponibili nello spessore di 20mm. Un’opzione che garantisce uno standard di resistenza e durevolezza ancora più elevato.
  • Il formato unico 1840x3300mm che caratterizza le lastre Optimum apre la strada a nuove e sorprendenti idee di progetto. Le ampie superfici dei prodotti, infatti, possono essere adattate e tagliate in modo da annullare lo spreco di materiale, per offrire una soluzione unica in molti contesti diversi. Rivestimento bagno con grandi lastre, arredi per interno ed esterno, lastre ceramiche in grandi formati per piani cucina: da una dimensione unica nascono infinite possibilità di applicazioni per accontentare gusti ed esigenze su misura.
  • Il formato esclusivo Optimum nasce rivoluzionando i passaggi produttivi ed è progettato per limitare al massimo gli scarti in fase di taglio, così da assicurare un impegno concreto verso la sostenibilità. 
  • Un ulteriore punto di forza e di esclusività risiede nella combinazione di qualità nel design e di innovazione tecnologica. Infatti, è proprio grazie all’altissimo standard tecnologico che il grès porcellanato Optimum può ricreare aspetti visivi e tattili dei materiali naturali, valorizzati dal grande formato. Lo spettacolo dell’effetto marmo, il minimalismo dell’effetto pietra, la matericità del cemento. Ogni elemento grafico e cromatico è spinto al livello massimo di definizione e profondità visiva.
  • Infine, grazie a una vera e propria rivoluzione nei processi di produzione, il grès di Optimum raggiunge livelli di robustezza e durabilità impossibili per altri materiali. Grazie alla sua compattezza e alla minima porosità, questo materiale non subisce alterazioni dovute a urti, abrasioni, raggi UV, prodotti chimici, liquidi o sbalzi di temperatura.
grandi lastre 20mm

Grandi lastre 20mm in grès: unire eleganza e praticità per diverse applicazioni

Le lastre in grès porcellanato di grandi dimensioni con spessore di 20mm rappresentano una soluzione efficace, versatile e definitiva per applicazioni in ambienti diversi, in cui l’integrazione di praticità ed estetica è richiesta ai massimi livelli raggiungibili.

Il grès 20mm in cucina

In cucina, il cuore della casa, il grès porcellanato 20mm soddisfa esigenze di funzionalità, igiene e resa estetica con i massimi livelli di eccellenza. La ridotta porosità, la resistenza e la durabilità assicurate dallo spessore maggiorato lo rendono ideale per tutte le superfici dei piani di lavoro. 

La semplicità di pulizia e gli altissimi standard igienici che il grès offre si rivelano molto preziosi in questo ambiente. Qui, infatti, la facilità di manutenzione è un punto da considerare con massima attenzione, insieme alla possibilità di creare continuità stilistica tra interni ed esterni.

Per countertop di cucine esterne o piani per tavoli outdoor, le grandi lastre Optimum 20mm rappresentano l’eccellenza nell’unione di innovazione e durabilità. 

Allo stesso modo, la grande versatilità di applicazione delle grandi lastre permette di creare total look di grande effetto in questo ambiente. Ad esempio, un rivestimento per top cucina in grès effetto marmo può sposarsi alla perfezione con i restanti piani orizzontali dello spazio, richiamando colori, vivacità e pattern grafici del medesimo effetto marmo: la ricetta per dar vita a spazi davvero spettacolari!

grès porcellanato 20mm esterno

Grandi lastre in grès 20mm per tavoli di prestigio

Anche nell’applicazione dei top ceramici per tavoli, le grandi lastre in grès porcellanato Optimum rappresentano l’avanguardia per il modo in cui interpretano l’incontro tra eleganza contemporanea ed efficienza. È su questi piani, infatti, che le potenzialità del grande formato danno forma agli spunti creativi più ispirati, grazie a superfici idealmente senza fine, uniti all’eccezionale durabilità dello spessore 20mm, che assicura una resistenza che non teme confronti.

Che si tratti di scenografici tavoli di rappresentanza, creativi coffee table, tavoli funzionali per la cucina e per gli ambienti esterni, nascono in questo modo piani efficienti e ad alto impatto estetico, animati da stupefacenti venature che riproducono il marmo, texture che richiamano la solidità del cemento, grafismi minimali ispirati alla pietra naturale

Un resa estetica che è il risultato di uno sviluppo tecnologico rivoluzionario, che rende i piani in grès Optimum eccezionalmente durevoli, resistenti e capaci di assumere innumerevoli forme e dimensioni.

Progettare spazi con lastre in grès porcellanato 20mm sostenibili

L’impegno di Optimum si conferma intransigente per quanto riguarda la sostenibilità e la riduzione del proprio impatto ambientale nelle fasi di fabbricazione di grandi lastre spessorate.

Al centro di questo approccio si colloca il particolare processo produttivo che incorpora tecnologie e impianti all’avanguardia. Questi sono progettati ad hoc per la produzione di lastre di dimensioni eccezionali (1840x3300mm) con spessori maggiorati. Aspetti che contribuiscono non solo ad aumentare l’efficienza energetica complessiva, ma anche a diminuire l’impronta carbonica associata alla produzione.

In particolare, i passaggi più rilevanti per quanto riguarda l’attenzione alla sostenibilità – ed esclusivi per la produzione di Optimum – sono:

  • Macchinari di ultima generazione
    Le principali macchine energivore, come l’atomizzatore, l’essiccatoio e il forno sono dotate di soluzioni innovative per il recupero e il riutilizzo di tutta l’aria calda prodotta.
  • Forno “H2 Ready”
    Progettato per operare con una miscela di idrogeno verde e gas metano, questa tecnologia esclusiva prefigura un futuro in cui la produzione ceramica emetterà zero emissioni di carbonio.
  • Impianto di cogenerazione ad alto rendimento
    L’alta efficienza nella produzione energetica soddisfa le esigenze termiche ed elettriche dell’impianto (garantendo inoltre il 100% di autosufficienza per l’elettricità necessaria).
  • Benefici del formato esclusivo 1840x3300mm
    La decisione di proporre sul mercato lastre di dimensioni uniche offre a tutti i professionisti coinvolti nella filiera la possibilità di ridurre gli scarti nei processi di taglio, come mai prima d’ora era stato possibile. Il processo di rettifica incluso nel ciclo di produzione contribuisce ulteriormente a limitare gli sprechi. Una scelta sostenibile e vantaggiosa, tanto per il proprio impatto ambientale quanto per l’intera filiera interessata.

Per la produzione delle grandi lastre, Optimum utilizza materie prime di altissima qualità. Queste non solo garantiscono la durabilità del prodotto, ma supportano anche una filiera produttiva etica e responsabile. 

Questo approccio, unito alle suddette tecnologie di ultima generazione, riflette un impegno concreto finalizzato a due obiettivi: una produzione che rispetti l’ambiente e la promozione di un’attenzione crescente verso uno sviluppo sostenibile per l’intero settore ceramico.

top cucina grès effetto marmo

Top in quarzo o grès: una questione di qualità

Oggi, rispetto ad alcuni anni fa, gli spazi della casa risultano più fluidi e comunicanti tra loro. È per questo che l’ambiente cucina, spesso integrato nella zona living, richiede materiali che non siano solo funzionali e durevoli, ma anche valevoli esteticamente.

Nella scelta tra un top in quarzo o ceramica, il grès porcellanato emerge come la scelta preminente per i top cucina, soprattutto nella versione con spessore 20mm. 

Primo tra i vantaggi del grès è la sua bassa porosità. Con un coefficiente di assorbimento inferiore allo 0,5%, questo materiale è meno soggetto a macchie rispetto al quarzo e perfettamente adatto tanto per gli ambienti domestici quanto per quelli professionali. 

Garanzia di eccezionali standard igienici, le grandi lastre in 20mm vengono preferite sempre più spesso al quarzo anche perché più sicure. Un materiale come il grès porcellanato che non assorbe acqua e altri elementi protegge da tutte le conseguenze negative dell’umidità e degli agenti esterni, sia indoor che outdoor, ma non solo. A ciò va aggiunto il fatto che il processo di cottura elimina tutti gli elementi organici presenti nella materia prima. Di conseguenza, il grès porcellanato non può rilasciare composti volatili o altre sostanze potenzialmente nocive in alcun caso, perché sono stati eliminati a monte nelle fasi di produzione.

lastre in grès porcellanato effetto marmo

Dal punto di vista della resistenza termica, il grès porcellanato si distingue ulteriormente. Capace di resistere al contatto con oggetti a temperature estreme senza subire danni o variazioni cromatiche, il grès mantiene inalterato il suo aspetto nel tempo. 

Al contrario, piani in quarzo per cucina, contenenti resine, sono suscettibili a scolorimenti e danni dovuti all’effetto del calore.

Esteticamente, il grès porcellanato assicura inoltre una varietà di finiture e texture che difficilmente trova paragoni con quella offerta da altri materiali, rendendolo estremamente versatile per adattarsi a qualsiasi stile d’arredo. Le opzioni vanno dai classici top cucina in grès porcellanato effetto marmo e pietra fino a quelli più moderni, come l’effetto cemento.

Esplora online l’eccellenza delle lastre ceramiche 20mm di Optimum

Nata dalla combinazione di materie prime di altissima qualità, tecnologie all’avanguardia e un approccio produttivo focalizzato sulla sostenibilità, l’offerta di Optimum per lastre ceramiche in 20mm è del tutto esclusiva nel mercato globale.

La capacità di offrire questo spessore maggiorato per l’intero catalogo di prodotti, nel formato unico ed esclusivo 1840x3300mm, rappresenta un unicum assoluto. Ciò permette di adattarsi con estrema versatilità ai progetti di interior design e d’arredo di architetti e designer. 

E allo stesso tempo essere accogliente nei confronti di esigenze tecniche e progettuali di marmisti e distributori, così come dei desideri di committenti privati.

Le grandi lastre Optimum si presentano sullo scenario mondiale fissando una frontiera inedita per il grès porcellanato in grandi formati.

Sfoglia online la gamma completa di prodotti offerti dai nostri team per realizzare progetti di design unici.

Scopri i prodotti Optimum

Contattateci per maggiori informazioni

    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Terms of Service di Google.