In uno scenario in cui architettura e design d’interni ambiscono a spettacolari superfici continue, le lastre in gres porcellanato nei grandi formati si rivelano fondamentali per raggiungere l’obiettivo.
Anno dopo anno, le lastre in ceramica oversized sono state scelte da architetti, progettisti, costruttori e dagli stessi committenti per la progettazione di ambienti residenziali e commerciali.
La loro versatilità, le caratteristiche tecniche e la resa estetica permettono di esplorare nuove frontiere nel design. Il mondo del grès in grandi formati, infatti, ha rapidamente superato l’uso delle grandi lastre sulla singola area, abbracciando ambizioni di total look per interi ambienti.
Scopriamo insieme quali sono i vantaggi che queste superfici possono donare ai progetti, alla luce delle nuove opportunità che le proposte di Optimum aprono sul mercato.
Cerca nell’articolo:
-
Grandi lastre in grès: le tendenze in ascesa
-
L’unicità delle lastre in grès porcellanato Optimum: tecnologia, design e sostenibilità
-
Grandi lastre in grès Optimum: un unico formato, infinite possibilità di progetto
-
Ispirazioni d’arredo con il grès porcellanato in grandi formati
-
Esplora online le soluzioni Optimum e scopri l’eccellenza delle lastre ceramiche
Grandi lastre in grès: le tendenze in ascesa
Grazie al progresso delle innovazioni tecnologiche e al cambiamento delle sensibilità estetiche, il grande formato si è ormai saldamente affermato come certezza nel mondo delle superfici ceramiche. Questa soluzione, infatti, è considerata ottimale sia dal punto di vista puramente estetico sia per quel che riguarda la manutenzione e la praticità.
Più nel dettaglio, i punti di forza dei grandi formati in grès possono essere racchiusi nei seguenti vantaggi.
- Dimensioni e spessori
La possibilità di produrre lastre di dimensioni sempre più grandi con spessori variabili, fino ad arrivare al 20mm, assicura alle superfici massima resistenza ed apre la strada a nuove frontiere progettuali.
Una superficie più ampia significa inoltre estensione continua con riduzione di fughe e giunture. Un aspetto che esalta lo spazio e la luminosità degli ambienti, rivestiti da una continuità visiva virtualmente infinita. Questa si estende così dai rivestimenti murali alle soluzioni di arredo, come un tavolo con piano in ceramica o lastre in gres per il top cucina.
- Effetti estetici che migliorano la natura
L’avanzamento della tecnologia di stampa digitale ha trasformato le lastre ceramiche in veri e propri capolavori visivi. Questi sono capaci di imitare con fedeltà materiali naturali come marmo, legno, pietra e cemento e al tempo stesso essere resistenti e di facile manutenzione.
Il valore aggiunto di questi effetti, inoltre, include anche un eccezionale grado di profondità visiva, uguale e perfino superiore a quello dei materiali naturali.
- Personalizzazione e unicità
La grandissima versatilità nelle applicazioni d’uso corrisponde a un’eguale varietà delle moderne tecniche di produzione. Pattern, tonalità, finiture ed effetti grafici si aprono a infinite possibilità creative, consentendo di realizzare spazi personalizzati davvero unici.
La tecnica del Bookmatch, in particolare, offre ai designer l’opportunità di creare armonie visive inedite con l’accostamento di lastre speculari.
- Sostenibilità ed eco-compatibilità
Se nel 2024 la sostenibilità applicata alla produzione non può più essere tralasciata, per il grès porcellanato questo è un vero valore aggiunto, soprattutto per i grandi formati.
Il risparmio dell’energia e delle risorse nelle fasi produttive, il riciclo dei materiali e la durabilità dei prodotti finiti fanno delle lastre ceramiche una scelta ideale per creare progetti all’avanguardia, sostenibili e integrati nell’ambiente.
L’unicità delle lastre in grès porcellanato Optimum: tecnologia, design e sostenibilità
Negli ultimi anni il grès porcellanato di grande formato è stato incluso sempre più spesso in diverse tipologie di progetto. Ma è quando si scende nel dettaglio delle dimensioni delle grandi lastre che la scelta si fa davvero decisiva.
Ed ecco che la nuova proposta di Optimum si rivela in tutta la sua unicità assoluta sul mercato globale: lastre in grès di dimensioni 1840x3300mm.
Vediamo insieme i suoi vantaggi distintivi:
- I prodotti Optimum sono sempre già squadrati e rettificati: un vantaggio competitivo senza confronti per gli operatori della filiera, che eviteranno di dover intervenire con ulteriori lavorazioni una volta acquistati i prodotti finiti.
- Per la quasi totalità dell’offerta, le lastre ceramiche Optimum sono disponibili nello spessore di 20mm. Un’opzione che garantisce uno standard di resistenza e durevolezza ancora più elevato.
- Il formato unico 1840x3300mm che caratterizza le lastre Optimum apre la strada a nuove e sorprendenti idee di progetto. Le ampie superfici dei prodotti, infatti, possono essere adattate e tagliate in modo da annullare lo spreco di materiale, per offrire una soluzione unica in molti contesti diversi. Rivestimento bagno con grandi lastre, arredi per interno ed esterno, lastre ceramiche in grandi formati per piani cucina: da una dimensione unica nascono infinite possibilità di applicazioni per accontentare gusti ed esigenze su misura.
- Il formato esclusivo Optimum nasce ottimizzando (rivoluzionando) i passaggi produttivi ed è progettato per limitare al massimo gli scarti in fase di taglio, così da assicurare un impegno concreto verso la sostenibilità.
- Un ulteriore punto di forza e di esclusività risiede nella combinazione di qualità nel design e di innovazione tecnologica. Infatti, è proprio grazie all’altissimo standard tecnologico che il grès porcellanato Optimum può ricreare aspetti visivi e tattili dei materiali naturali, valorizzati dal grande formato. Lo spettacolo dell’effetto marmo, il minimalismo dell’effetto pietra, la matericità del cemento. Ogni elemento grafico e cromatico è spinto al livello massimo di definizione e profondità visiva.
- Infine, grazie a una vera e propria rivoluzione nei processi di produzione, il grès di Optimum raggiunge livelli di robustezza e durabilità impossibili per altri materiali. Grazie alla sua compattezza e alla minima porosità, questo materiale non subisce alterazioni dovute a urti, abrasioni, raggi UV, prodotti chimici, liquidi o sbalzi di temperatura.
Per propria natura antibatterico, inassorbente e resistente alla formazione di funghi e muffe, il grès porcellanato dà vita a superfici igieniche e facili da pulire. Un vantaggio che viene rafforzato dall’assenza di fughe che la dimensione 1840x3300mm garantisce.
Grandi lastre in grès Optimum: un unico formato, infinite possibilità di progetto
Con l’obiettivo di offrirsi come partner privilegiato nella progettazione di spazi residenziali e commerciali dal carattere unico, Optimum non intende assecondare tanto le tendenze di mercato, ma superarle fissando un nuovo livello di eccellenza.
Un’intenzione evidente tanto dal punto di vista della resa estetica delle superfici, che valorizzano le ispirazioni naturali e la profondità visiva dei dettagli, quanto della versatilità nelle applicazioni.
Infatti, il formato 1840x3300mm delle lastre Optimum è ideale per la creazione di ampie superfici per tavoli di ceramica d’impatto, sfruttando ad esempio grandi lastre effetto marmo. Ma anche per l’adattamento in piani di varie forme e dimensioni, da eleganti coffee table a funzionali tavoli allungabili, sagomati riducendo al minimo lo sfrido di lavorazione.
Anche per il rivestimento bagno il grès porcellanato in grandi dimensioni assicura l’unione di ricerca stilistica ed efficienza tecnologica. Si potrà così ottenere un total look coordinato e armonioso, ad esempio con grandi lastre in gres porcellanato effetto pietra. Il formato 1840x3300mm è un valore aggiunto anche per le esigenti sfide quotidiane di umidità e usura, grazie alla riduzione delle fughe che dà vita a superfici continue e durevoli.
Anche in cucina, punto nevralgico di molti progetti residenziali, le lastre Optimum danno il meglio di sé, riproducendo lo splendore visivo dei materiali naturali e adattandolo a preferenze di stili ed esigenze funzionali. Nascono così soluzioni uniche per top cucina, backsplash, lavelli e arredo, uniformate per impatto visivo e medesime, elevatissime performance tecniche.
Ispirazioni d’arredo con il grès porcellanato in grandi formati
La ricerca di nuovi spunti per rivestimenti e arredi per gli interni risponde oggi a esigenze di gusto e stile piuttosto diverse rispetto a quelle tradizionali. Infatti, fino ad alcuni anni fa architetti e designer tendevano ad associare ogni stanza della casa a un rivestimento diverso.
La tendenza odierna invece, punta decisamente nella direzione del total look, così da ampliare la percezione degli ambienti e uniformare lo stile complessivo.
In questo le lastre in grès porcellanato di grandi dimensioni non temono rivali, grazie alla capacità di rivestire in maniera continua ampie superfici, adattandosi con versatilità alle applicazioni. I prodotti Optimum, in particolare, si rivelano eccellenti, grazie al più ampio formato al mondo, 1840x3300mm, e alla straordinarietà della resa visiva.
È dunque a partire dal grès che si sviluppano molte delle tendenze più in voga negli ultimi anni.
In particolare, chi desidera godere delle qualità estetiche del marmo può ritrovarne le venature, le nuance e la lucentezza nelle grandi lastre ceramiche effetto marmo di Optimum. È il caso ad esempio di Statuario, il cui fondo avorio (bianco) con sottili venature grigie richiama la raffinatezza senza tempo del marmo chiaro.
Anche l’effetto pietra rientra tra le tipologie di lavorazione del gres porcellanato più ricercate negli ultimi anni. Nei grandi formati è ideale tanto nelle tonalità più chiare (calde) (Portland) quanto nelle sfumature scure (fredde) (Pietra di Fez), per progettare ambienti di prestigio e dal forte impatto visivo.
Così come sono molto popolari, soprattutto per chi ricerca uno stile minimal e industrial, le grandi lastre effetto cemento. Una scelta che dona un certo tono ricercato agli spazi, in cui la calorosità è comunque mantenuta, soprattutto se si opta per una tonalità chiara (Concrete White).
Esplora online le soluzioni Optimum e scopri l’eccellenza delle lastre ceramiche
Nata dalla combinazione di materie prime di altissima qualità, tecnologie all’avanguardia e un approccio produttivo focalizzato sulla sostenibilità, la proposta di Optimum dà vita a soluzioni del tutto inedite.
Capaci di adattarsi con versatilità alle richieste di progettazione e di arredo e di offrire soluzioni personalizzate, i prodotti Optimum si presentano sullo scenario internazionale fissando una nuova frontiera per le grandi lastre in grès porcellanato.
Scopri la gamma completa attualmente disponibile e i servizi offerti dai nostri team per realizzare ambienti di design unici.